Hai messo l’apparecchio o lo hai messo ai tuoi bambini per migliorare i denti e poi hai notato (o ti hanno fatto notare) delle modifiche alla postura?
Ebbene si, ormai è scientificamente provato che la bocca non è un apparato a se stante ma interagisce con il resto della struttura corporea, in modo particolare con la colonna vertebrale.
Per quelli che mettono l’apparecchio è importante capire che una modificazione così importante della bocca determina sicuramente una conseguenza alla parte cervicale e come conseguenze secondarie una modificazione del rachide.
È molto importante pertanto stare attenti quando succedono questi eventi e rivolgersi al proprio fisioterapista di fiducia per eseguire dei trattamenti di compensazione a questo tipo di sistema. Il fisioterapista sarà in grado di notare dei punti di riferimento importanti soprattutto nei bambini.
ALCUNE CONSEGUENZE DOVUTE ALL’APPARECCHIO
A seguito dell’apparecchio si possono manifestare i seguenti sintomi:
- cefalee (mal di testa)
- pesantezza agli occhi
- difficoltà respiratorie, dovute alla deposizione della testa dovuta all’apparecchio.
L’OSTEOPATIA E LA FISIOTERAPIA MI POSSONO AIUTARE?
Assolutamente si! Tramite delle tecniche manipolative osteopatiche e la rieducazione posturale si possono migliorare le disfunzioni che si vengono a creare durante questo percorso curativo.
Per questo i trattamenti osteopatici e la rieducazione posturale riescono a ricentrare il corpo in modo da ridare un equilibrio importante che si è spostato eventualmente da una possibile ortodonzia invasiva come l’apparecchio.
Non aspettare, prenota ora la tua consulenza al numero: ☎️ 0574593900 📲366 211 4948