Speciale sportivi

Home » Speciale sportivi

Correggere gli squilibri con un lavoro mirato, consentirà allo sportivo di prevenire infortunie traumi e migliorare nettamente la propria performance a livello agonistico o amatoriale.

Il percorso Riabilitativo del paziente che pratica una qualsiasi attività sportiva, che si tratti di un atleta o di una persona che si dedica allo sport nel tempo libero, non deve essere limitato soltanto al recupero motorio post-infortunio, ma deve essere concepito anche come strumento di prevenzione.
Trattamenti dedicati agli sportivi

TecarTerapia: per un rapido recupero
Ridurre e prevenire l’incidenza di traumi è un’esigenza molto sentita nell’ambito della medicina dello sport per far fronte alle problematiche degli atleti, sottoposti a sovraccarichi biomeccanici ed articolari dovuti ad allenamenti sempre più pressanti.
La Tecarterapia è fondamentale nelle terapie riabilitative per il rapido recupero da distorsioni, lesioni tendinee e/o muscolari, tendiniti e viene usata dagli sportivi anche a livello preventivo.
Trattamenti Osteopatici come prevenzione e cura nello sport

Durante l’attività Sportiva la frequenza e l’intensità dei movimenti causano una forte sollecitazione di muscoli, tendini, legamenti ed articolazioni, che in alcuni casi vengano predisposti a fanomeni degenerativi non sempre sintomatici all’esordio.
I trattamenti osteopatici sono di valido aiuto nello sportivo per risolvere disquilibri che si sono stratificati nel tempo e per prevenire patologie muscolo-scheletriche più gravi, ma anche per rendere l’organismo più funzionale nell’effettuare il gesto atletico, con conseguente miglioramento della performance atletica.

Rieducazione Posturale per lo Sportivo.

L’attività Sportiva sottopone il corpo ad un alto sforzo e quindi diventa fondamentale definire la tecnica e la corretta postura durante il movimento atletico, per ottimizzare la performance, mantenere in salute l’atleta ed evitare affaticamenti, dolori e infortuni.
Un’attenta valutazione posturale, seguita da un programma di ginnastica posturale correttiva e streaching posturale che miri a recuperare gli atteggiamenti viziati, permette allo sportivo di raggiungere equilibrio, massima performance e benessere.
Kinesio Taping
Il Kinesio Taping si utilizza per ridurre il dolore e l’infiammazione muscolare, per rilassare i muscoli troppo tesi. Il bendaggio elastico non stringe e permette di muoversi liberamente, contrariamente ai tradizionali bendaggi sportivi che vengono fasciati attorno all’articolazione per stabilizzarla e dare supporto durante un evento sportivo.

Massaggio Sportivo
Il massaggio sportivo è indicato per gli atleti che intendono mantenere l’organismo in salute, accelerare il processo di defaticamento dopo lo sforzo o vogliono intervenire su muscoli o tendini. Lo si può ricevere prima di una gara, come preparazione, durante le pause della competizione o dopo, per attenuare la stanchezza.
Utile per chi vuole migliorare la performance atletica, ridurre le tensioni muscolari, prevenire gli infortuni, preparare i muscoliall’attività fisica. Il massaggio sportivo stimola il sistema nervoso parasimpaticoe aumenta il flusso ematico.

 

WhatsApp chat