Dr. Mirisola Garbriele
Fisiomakbi ha iniziato una nuova collaborazione con il Dr. Mirisola Gabriele, specialista in fisiatria. Grazie alla sua esperienza, il Dr. Mirisola da oggi può offrire presso il nostro centro, le seguenti prestazioni:
- Prima visita fisiatrica
- Visita fisiatrica per progetto riabilitativo: in seguito a visita si stipula un progetto riabilitativo personalizzato con tempi e modalità volte al miglioramento e risoluzione del quadro.
- Visita fisiatrica domiciliare
- Visita fisiatrica di controllo
- Visita per terapia del dolore
- Infiltrazione intrarticolare
- Mesoterapia
- Trattamento ecoguidato per calcificazioni della spalla (litoclassia)
- Valutazione/Trattamento Agopuntura medicina tradizionale cinese
- Auricolo puntura
Orario ambulatoriale
Ogni Lunedì dalle 8.30 alle 14.30 e Venerdì dalle 13.00 alle 18.00
Prenota ora la tua visita 0574/593900
Mesoterapia
Indicata per:
- dolori articolari
- mal di schiena
- miorilassante.
Antidolorifico, miorilassante, Riabilitativo
Tramite iniezione intradermica di farmaci sarebbero somministrati al paziente per via sistemica o per via orale. L’iniezione va effettuata tramite sottilissimi aghi, appositamente selezionati per la mesoterapia: gli aghi, dalla lunghezza di 6 mm, permettono d’iniettare nell’area intradermica piccole quantità di soluzione farmacologica.
La somministrazione intradermica appare molto più vantaggiosa rispetto a quella sistemica; infatti, mentre quest’ultima necessita il raggiungimento di una concentrazione plasmatica minima che garantisca l’effetto terapeutico, attraverso la mesoterapia l’iniezione permette non solo di raggiungere i distretti con una dose inferiore, ma anche di ridurre i tempi d’attesa per far sì che il farmaco espleti la propria attività.
La mesoterapia, dunque, non necessita concentrazioni di farmaco elevate, e la sua azione, pressoché immediata, si prolunga per alcune ore.
In genere, con un’unica seduta mesoterapica non si possono notare miglioramenti significativi; solitamente, per ottenere risultati soddisfacenti, il paziente si deve sottoporre ad un minimo di 8-10 sedute di mesoterapia.
Infiltrazioni intra-articolari
Tramite iniezioni intra-articolari si riesce a veicolare il farmaco all’interno dell’articolazione
In seguito alla visita medica si decide se agire in senso antinfiammatorio, principalemte, con cortisonici a lento rilascio e anestetici locali oppure se si vuole migliorare il movimento articolare e contrastare l’artrosi: l’acido ialuronico. Trattamento che oltre a migliorare la mobilità, riduce il dolore a lungo termine e previene, la protesizzazione, per via del suo potere visco-induttivo.
Indicata per:
Paziente Sportivo, Post-Traumatico, Paziente non candidabile alla protesizzazione, Dolore articolare, Paziente con Artrosi, Artriti,
Infiltrazioni:
all’interno delle guaine che avvolgono tendini possono essere infiltrati alcuni farmaci come principalmente acido ialuronico collagene etc.
Questi trattamenti permettono un migliore e più rapido recupero.
Nelle inserzioni tendinee: epicondilite, epitrochleite (Gomito del tennista e gomito del golfista ).
Agopuntura
Indicata per:
-
mal di testa
-
dolori articolari
-
mal di schiena
-
contratture
-
tendinopatie (epicondilite, fascite plantare)
-
insonnia,
-
irritabilità,
-
nausea,
-
climaterio,
-
irregolarità del ciclo mestruale.
L’agopuntura è una tecnica terapeutica che fa parte del corpus della Medicina Tradizionale Cinese e affonda le sue radici nell’antico pensiero taoista.
Ha come obiettivo primario la cura dell’individuo e agisce attivando meccanismi nervosi e bioumorali, stimolando ad esempio la liberazione di endorfine e serotonina. Non si limita solo ad attenuare la sintomatologia, ma svolge una sua propria azione curativa, stimolando le difese naturali. Tale azione non è un effetto placebo o una semplice suggestione dal momento che è utilizzata con successo anche in campo veterinario.
I principali effetti terapeutici dell’agopuntura dimostrati sperimentalmente sono i seguenti: antalgico analgesico, antispastico e decontratturante sulla muscolatura liscia e striata, antinfiamatorio, trofico, immunomodulatore, regolatore dell’omeostasi e della funzione endocrina, sedativo ansiolitico e antidepressivo.
L’agopuntura è stata accettata e convalidata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (1977) quale pratica medica efficace per molte malattie. Successivamente è stata convalidata anche dalla Food and Drug Admanistration (FDA) e dal National Institute of Health (NIH).
Indicazioni al trattamento
Patologie osteo-articolari e reumatologiche: Artrosi della colonna vertebrale, cervico-brachialgie, lombalgie, lombosciatalgia, periartite scapolo-omerale, epicondilite, rizartrosi del pollice, artralgie della mano, sindrome del tunnel carpale (fase iniziale) coxartrosi, gonartrosi, talalgia plantare, contratture muscolari distrettuali, tendiniti, sindrome fibromialgica, distorsioni articolari.)
Patologie neurologiche: emicrania, cefalea tensiva, nevralgia essenziale del trigemino, paralisi del n. facciale “a frigore”, nella riabilitazione neurologica post-ictus, Herpes Zoster.
Patologie ostetrico-ginecologiche: irregolarità del ciclo mestruale, amenorrea, dismenorrea, sindrome premestruale, disturbi della menopausa, infertilità, supporto alla procreazione medicalmente assistita (FIVET), nausea e vomito in gravidanza, presentazione podalica del feto, Ipogalattia.